Il corteo dei gerani

Il corteo dei gerani

 

di

Maria Rossi

DETTAGLI EBOOK

 

TITOLO: Il corteo dei gerani

AUTORE: Maria Rossi

MARCHIO: La Sirena Edizioni

COLLANA: Viaggi

ISBN: 9788899549275

GENERE: narrativa contemporanea

FORMATO: Epub, Mobi

TIPOLOGIA: Romanzo breve

BATTUTE: 82.315

PREZZO: 0,99 €

 

Il corteo dei gerani un ebook di Maria Rossi

Mario Scarpato è un emigrante che ritorna al suo piccolo paese del sud Italia dopo trentacinque anni di assenza. Ritrovarsi dopo tanto tempo nella sua terra natia è un'emozione forte, fatta di ricordi che hanno il sapore del passato. Nel ripercorrerli ascolta dai cortili che lo accolgono quei sussurri antichi che gli narrano le storie di chi in quei cortili ha vissuto, come se il suo paese volesse dargli il bentornato a casa raccontandogli ciò che è accaduto durante la sua lunga assenza.

L'AUTRICE

 

Maria Rossi nasce in provincia di Salerno.

Comincia a scrivere perché anche lei, come Eduardo de Filippo – autore che ha amato fin da piccola – crede che «tutto ha inizio da uno stimolo emotivo: reazione a un’ingiustizia, sdegno per l’ipocrisia…» e, nel suo caso, anche dal desiderio di rendere protagonisti i ricordi in quanto attimi pulsanti di eternità. E nei suoi ricordi ci sono: una madre che riteneva la quinta elementare bastevole quale titolo di studio per una “femmina”, un padre che abbassava lo sguardo di fronte ai suoi ricordi in quel lager nazista così lontano, una bambina che, conclusi i suoi studi con una quinta elementare, riuscì, per intercessione di un parente, a conquistarsi un diploma di scuola superiore, una vecchia macchina da scrivere con cui batté il suo primo racconto, che divenne anche il suo primo premio letterario e di tanti personaggi umili che, nell’anonimato della loro esistenza, suscitavano invece profonde emozioni.

Ha vinto numerosi premi letterari tra il 1995 e il 2012. Nel 1998 ha pubblicato la raccolta di racconti Sotto gli occhi della certosa (Calamos Edizioni), nel 2002 il romanzo Quando si alza il vento di terra (Edizioni CIC-Angri), nel 2006 la raccolta di racconti I ciclamini di montagna (Edizioni Pro-Loco di S.Egidio M. Albino), nel 2009 il romanzo Come il pane nero (Edizioni CIC-Angri). Nel 2012 il romanzo Melella, nel 2016 il romanzo Lumascuro, il prete della città dei ragazzi.

LEGGI L'ANTEPRIMA E ACQUISTA SU

acquista ebook su amazon
acquista ebook su Kobo
acquista ebook su ibs.it

Oppure acquista subito con Paypal o carta di credito

Dopo aver completato il pagamento sul sito paypal, cliccare su "torna sul sito del venditore" e il download partirà in automatico. 

In caso di problemi con il  download inviare una email all'indirizzo info@lasirenaedizioni.it

Logo La Sirena Edizioni
Logo Dark Room Books

Condividi questa pagina sui social

Seguici sulla nostra pagina Facebook